Le lenzuola per letto rotondo meritano, nella fase di scelta e di acquisto, un’attenzione ancora maggiore rispetto a quelle che acquisteremmo per letti di forme e misure più generalmente standardizzate.
Tuttavia, in un’epoca in cui il design per la casa influenza enormemente anche le forme degli elementi d’arredo, il letto rotondo è sempre più conosciuto e utilizzato ed è dunque probabile che avrete a disposizione una scelta progressivamente più vasta in termini di dimensioni, materiali, colori e fantasie per quanto riguarda le lenzuola.
Il letto rotondo è ideale soprattutto per abitazioni che non hanno particolari problemi di spazio o per chiunque desideri garantire alla propria camera da letto un’estetica originale e accattivante, molto moderna e innovativa. In questo senso, tanto è importante la scelta del modello del vostro letto rotondo quanto lo è quella delle sue lenzuola.
È inutile precisare che le lenzuola per letto rotondo non possono essere in alcun modo ricavate dalle classiche lenzuola per letto matrimoniale o, comunque, destinate a letti di forma standard. Dovrete quindi individuare modelli ad hoc appositamente studiati e realizzati secondo particolari specifiche tecniche.
In ogni caso, le lenzuola per letto rotondo dovrebbero sempre comprendere tutti i classici elementi tipici di questa tipologia di arredo tessile:
- Lenzuolo inferiore
- Lenzuolo superiore
- Federe
Tornando all’argomento misure, le lenzuola per letto rotondo possono essere prodotte in dimensionistandard oppure personalizzate in base a specifiche richieste del cliente. Dovrete quindi richiedere una produzione su misura nel caso in cui il vostro letto rotondo non rispetti il diametro standard normalmente utilizzato per questo genere di elemento d’arredo.
Per quanto riguarda le misure standard, dovrete invece fare sempre riferimento al diametro del vostro letto tenendo al contempo presente anche lo spessore del materasso: a spessore maggiore corrisponderà infatti la necessità di acquistare lenzuola a diametro più ampio.
Tra le principali misure di lenzuola per letto rotondo troviamo:
- Diametro 190 cm
- Diametro 200 cm
- Diametro 210 cm
- Diametro 220 cm
- Diametro 230 cm
- Diametro 240 cm
- Diametro 250 cm
Prestate anche attenzione alla misura della fascia, se disponibile: di norma, essa può essere proposta di altezza variabile compresa tra 18 e 35 centimetri.
E per quanto riguarda invece i colori delle lenzuola per letto rotondo? La prima regola da rispettare è sempre quella di individuare latonalità o la fantasia che non soltanto si adattano al meglio allo stile e alla palette colori presente nella stanza da letto, ma soprattutto che soddisfano il vostro gusto personale.
Quale che sia la vostra scelta, i colori delle lenzuola per letto rotondo sono ormai numerosissimi, e vanno dalle tonalità del verde a quelle del grigio, dal classico bianco alla gamma degli arancioni, dai toni del blu sino a quelli, ancora richiestissimi, del rosso.
Qual è la vostra scelta?